Corso di Flauto e Corso base di Ottavino
Questo corso nasce dalla volontà di condividere la passione per il flauto con chiunque ami questo strumento o ne sia incuriosito.
L’obiettivo è fare musica con piacere e divertimento, imparando come funziona lo strumentoe come attraverso di esso possiamo realizzare le nostre idee musicali.
Il corso è rivolto sia a chi inizia lo studio della musica, sia a chi vuole continuare lo studio del flauto, ed è aperto a studenti di tutte le età. Il programma di studio viene creato assieme allo studente in base agli obiettivi personali, e sarà comprensivo degli aspetti pratici di didattica strumentale e degli aspetti teorici.
Le lezioni sono individuali.
Ad integrazione del corso di flauto, o come corso a sé stante, viene proposto il corso base di ottavino.
L’ottavino è lo strumento più agile e acuto dell’orchestra. È il colore brillante dell’intera compagine orchestrale e ad esso sono affidati sia temi cantabili che passaggi virtuosistici. Grazie al suono particolare e alla tessitura acuta l’ottavino è considerato uno degli strumenti solisti dell’orchestra. È lo strumento più piccolo della famiglia del flauto traverso, per questo motivo viene suonato dai flautisti come strumento principale o alternato al flauto.
Il corso base di ottavino intende fornire strategie efficaci per conoscere e “fare amicizia” con lo strumento. Durante il corso saranno affrontati studi del repertorio originale e trascritto, oltre che brani del repertorio solistico e orchestrale.
Nei corsi di flauto e di ottavino verrà posta particolare attenzione ai seguenti aspetti:
- respirazione e produzione del suono
- gestione del suono, dell’intonazione e della dinamica
- articolazione dei suoni
- repertorio originale e trascritto per i due strumenti
- passaggio dal flauto all’ottavino



INSEGNANTE: Beatrice Dellai
Ha frequentato il Conservatorio di Vicenza “A.Pedrollo”, dove ha conseguito il diploma in flauto nella classe della prof.ssa L.Forti, nel giugno 2014.
Nel 2019 si laurea presso lo stesso Conservatorio in biennio di flauto, sotto la guida del prof. A.Vivian, ottenendo il massimo di voti e lode.
Ha frequentato corsi annuali: “Corso di tecnica flautistica”.
Continua >

INSEGNANTE: Elisabetta Tornicelli
MUSICOTERAPISTA diplomata presso Inartesalus in Musicoterapia nell’anno 2017.
INARTESALUS è un’associazione che promuove l’applicazione delle arti terapie nell’ambito sociale e socio-sanitario. Il corso triennale di musicoterapia proposto da questo Ente è in conformità al protocollo di formazione CONFIAM e sulla base della norma UNI 11592 riguardante le figure professionali che lavorano nell’ambito dell’arte terapia.
Varie sono state le esperienze formative che Elisabetta Tornicelli ha acquisito nell’ambito della musicoterapia applicata nei vari ambiti (preventivo, riabilitativo, terapeutico) tra cui le più significative
Continua >