Corso di Flauto e Corso base di Ottavino
Questo corso nasce dalla volontà di condividere la passione per il flauto con chiunque ami questo strumento o ne sia incuriosito.
L’obiettivo è fare musica con piacere e divertimento, imparando come funziona lo strumentoe come attraverso di esso possiamo realizzare le nostre idee musicali.
Il corso è rivolto sia a chi inizia lo studio della musica, sia a chi vuole continuare lo studio del flauto, ed è aperto a studenti di tutte le età. Il programma di studio viene creato assieme allo studente in base agli obiettivi personali, e sarà comprensivo degli aspetti pratici di didattica strumentale e degli aspetti teorici.
Le lezioni sono individuali.
Ad integrazione del corso di flauto, o come corso a sé stante, viene proposto il corso base di ottavino.
L’ottavino è lo strumento più agile e acuto dell’orchestra. È il colore brillante dell’intera compagine orchestrale e ad esso sono affidati sia temi cantabili che passaggi virtuosistici. Grazie al suono particolare e alla tessitura acuta l’ottavino è considerato uno degli strumenti solisti dell’orchestra. È lo strumento più piccolo della famiglia del flauto traverso, per questo motivo viene suonato dai flautisti come strumento principale o alternato al flauto.
Il corso base di ottavino intende fornire strategie efficaci per conoscere e “fare amicizia” con lo strumento. Durante il corso saranno affrontati studi del repertorio originale e trascritto, oltre che brani del repertorio solistico e orchestrale.
Nei corsi di flauto e di ottavino verrà posta particolare attenzione ai seguenti aspetti:
- respirazione e produzione del suono
- gestione del suono, dell’intonazione e della dinamica
- articolazione dei suoni
- repertorio originale e trascritto per i due strumenti
- passaggio dal flauto all’ottavino




INSEGNANTE: Enrico Giacomin
Continua >

INSEGNANTE: Federica Giacomuzzi
Federica Giacomuzzi, nata a Udine nel 1990, si è avvicinata al flauto traverso all’età di nove anni. Dal 2002 ha studiato al Conservatorio di Udine sotto la guida della prof.ssa Simonetta Pagani e si è brillantemente diplomata nell’ottobre 2009 a soli 18 anni.
Continua >