0444 510245 | 349 8423833 | 340 7149199 info@musicale-giustiniana.it

Corso di Arpa

Corsi

Sogna, suona, incanta: il mondo dell’arpa ti aspetta: il tuo cammino musicale nell’arte antica della musica, alla portata di tutti.

Il corso di arpa è un’esperienza magica che condurrà attraverso le meraviglie di questo affascinante strumento musicale. L’arpa celtica, con la sua grazia e il suo suono etereo, può essere abbracciata sin dalla tenera età di 5 anni, aprendo le porte a un mondo di melodie incantevoli e avventure musicali.

Tuttavia, non c’è mai un momento sbagliato per iniziare il viaggio con l’arpa. Anche gli adulti possono immergersi in questo mondo musicale, purché abbiano la passione per la musica e il desiderio di esplorare nuove sfide. La nostra missione è ispirare e guidare lungo il percorso, indipendentemente dall’età o dal livello di esperienza.

L’arpa è uno strumento dal passato glorioso, con una storia che si estende attraverso i secoli. Il suo fascino è intramontabile e il suo suono è in grado di trasportare in mondi lontani. Questo strumento si adatta a una vasta gamma di generi musicali, dall’energia contagiosa della musica popolare celtica alla bellezza intramontabile della musica classica. L’arpa si lascia coinvolge anche nelle ricche tradizioni musicali latino-americane o abbracciare lo spirito creativo del jazz.

Il nostro corso offre un ambiente accogliente e stimolante in cui è possibile imparare le basi dell’arpa, affinare la tecnica e sviluppare il proprio stile. Sia che desideriate suonare brani tradizionali o creare la una musica originale.

La musica è il linguaggio dell’anima, e con l’arpa avrete la possibilità di esprimerla in modi straordinari.

Flauto

A chi si rivolge

Il corso di Arpa può essere frequentato da bambini, ragazzi e adulti:

BAMBINI
Già a partire dai 5 – 6 anni di età (indicativamente in prima elementare) il bambino può essere pronto per iniziare a suonare seguendo un metodo specifico nel corso di lezioni con cadenza regolare.
Con la consapevolezza che questa prima fase del percorso possa essere anche la più delicata ai fini di un positivo proseguo degli studi, sarà usata particolare attenzione alle “caratteristiche” e necessità del bambino mentre gli verranno impartite le prime nozioni di base della musica nonché della tecnica dello strumento.

RAGAZZI
Il corso si rivolge ai ragazzi, principianti o che abbiamo già acquisito un proprio bagaglio musicale derivante da studi fatti in precedenza, privatamente o presso istituti statali.
A seconda delle inclinazioni e dell’impegno che il ragazzo desidera impiegare per lo studio dell’arpa gli sarà consigliato un percorso accademico, con programmi specifici e relativi esami da affrontare, piuttosto che un percorso libero, da seguire per pura passione personale.

ADULTI
A qualsiasi età si può iniziare (o riprendere) a suonare l’arpa se c’è l’interesse e il desiderio di dedicarci un po’ di tempo per lo studio.

Come si svolge

Le lezioni e i programmi di studio sono personalizzati secondo le necessità di ogni studente.

LEZIONI INDIVIDUALI
In base al tipo di percorso scelto e concordato con l’insegnante si seguirà un programma idoneo e rispondente alle aspettative oltre che al gusto musicale di ciascuno studente.
Per questo sono previste lezioni settimanali e individuali nelle quali si affronteranno i temi della didattica (tecnica, interpretazione, cura del suono) e della teoria.
Successivamente, a un livello un po’ più avanzato, lo studio della teoria e dell’analisi della partitura richiederà lezioni separate dallo strumento.

LEZIONI di TEORIA e APPROFONDIMENTO SEPARATE DALLO STRUMENTO
Dopo aver acquisito i fondamenti teorici della musica nel corso delle lezioni individuali è previsto un percorso di teoria separato dallo strumento in cui affrontare ulteriori argomenti legati all’armonia, all’analisi della partitura e alle basi della composizione musicale, anche in vista del superamento di esami di certificazione.

Durata, luogo e info utili lezioni

DURATA DELLE LEZIONI

In base agli obiettivi e al livello di studi la durata delle lezioni è concordata con l’insegnante e può essere di 60 minuti, 45 minuti o (per i più piccoli ) di 30 minuti con frequenza settimanale dal momento dell’iscrizione fino alla fine dell’anno accademico (fine di giugno)

Anche il giorno e l’ orario sono concordati tra allievo ed insegnante.

LUOGO
Le lezioni hanno luogo nelle sale, appositamente attrezzate, presso la sede dell’A.M.G. in via Contrà Porta s.Lucia al numero 51 a Vicenza.

PER INIZIARE
Per ben iniziare lo studio della pratica si consiglia allo studente di munirsi fin dalle prime lezioni di uno strumento su cui potersi esercitare (anche a noleggio). L’insegnante può senz’altro fornire ogni informazione necessaria in merito. Verranno date anche precise indicazioni su libri e spartiti da procurare per un “virtuoso” inizio!

Giulia Azzurra Rettore

Giulia Azzurra Rettore

Giulia Rettore è un’appassionata didatta, da più di quindici anni insegna e ha insegnato arpa e musica d’insieme presso numerose scuole e istituzioni di Brescia, Padova, Treviso, Castelfranco Veneto e Vicenza. Ha iniziato la sua attività di docente di arpa classica e celtica nel 2006, ancor prima di terminare gli studi accademici. Ha preparato allievi di tutte le età, dai più piccoli di 4-5 anni fino a strutturare percorsi didattici per ragazzi e allievi anche adulti, principianti e non.

Continua >

Richiedi maggiori informazioni per il Corso di Flauto e Ottavino

Richiesta info - Corso di Flauto e ottavino
Invio