0444 510245 | 349 8423833 | 340 7149199 info@musicale-giustiniana.it
Anna Giulia Menegollo

Anna Giulia Menegollo

Presidente dell’Associazione Musicale Giustiniana

Anna Giulia Menegollo è pianista , didatta e presidente dell’Associazione Musicale Giustiniana di Vicenza che ha fondato nel 1995 insieme al pianista Fabiano Zuccon Ghiotto e con cui ne segue tuttora la conduzione con immutati impegno e dedizione.
Scopo dell’associazione è creare una realtà musicale dove accanto alla crescita della persona in ambito artistico venga posta grande attenzione anche allo sviluppo della sua sensibilità e del suo potenziale creativo.

Dopo anni di esperienza nell’insegnamento in cui prepara allievi per gli esami di ammissione in Conservatorio nonché per le certificazioni dei corsi pre-accademici e concorsi, Anna Giulia Menegollo agli inizi del 2000 viene a conoscenza di Abrsm e ne approfondisce metodi e programmi per far accedere gli allievi alle varie sessioni d’esame che si svolgono regolarmente nell’arco degli anni accademici presso l’Associazione Musicale Giustiniana, divenuta presto sede stabile d’esame del prestigioso ente certificatore.

Formazione:
Anna Giulia Menegollo si diploma presso il Conservatorio A.Pedrollo di Vicenza. Frequenta nei due anni successivi l’Ecole International de Piano di Lausanne (CH), sotto la guida del M°Fausto Zadra, dove porta a termine un percorso fondamentale per la sua formazione musicale.
Continua poi il perfezionamento pianistico sotto la guida del M°Riccardo Zadra e nel contempo si dedica anche allo studio del contrappunto con il M°Antonio Cozza.
Significativo per la didattica è il corso di Psicofisiologia dell’interpretazione pianistica frequentato presso il Conservatorio A.Buzzolla di Adria nell’ambito del Biennio di interpretazione pianistica e approfondito poi presso l’Accademia Pianistica di Padova con i Maestri Federica Righini e Riccardo Zadra.

Altri percorsi:
Anna Giulia Menegollo negli anni ha espanso la sua formazione musicale con vari percorsi, sia legati al movimento e alla conoscenza corporea, con lo studio della danza classica e contemporanea e la pratica dello yoga, che alla crescita personale, con la meditazione, la psicodinamica, fino ad arrivare al percorso Avatar (in Usa le sezioni I – II e III, in Olanda il corso Master, ancora in Usa il corso Professional, Integrity e Wizard) di cui possiede la qualifica di Master.
Tutte queste esperienze sono confluite nella sua attività didattica musicale, hanno affinato la sua percezione del “sentire” e accresciuto la sua capacità di comunicare con gli studenti aiutandoli a riconoscere ed accrescere le loro motivazioni interiori verso lo studio oltre che a gestire con più consapevolezza le proprie emozioni con conseguente miglioramento nel piacere di suonare.