0444 510245 | 349 8423833 | 340 7149199 info@musicale-giustiniana.it
Alberto Rassu

Alberto Rassu

Alberto Rassu è nato a Padova nel 1993.
Ha studiato Chitarra Classica con il M° Laura Mondiello e si è diplomato nel settembre 2016 con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida del M° Stefano Grondona presso il Conservatorio di Musica “Arrigo Pedrollo” di Vicenza.

Svolge attività concertistica in qualità di solista ed in formazioni cameristiche.

Si è esibito nell’ambito di importanti manifestazioni quali “I Sabati Musicali” a Vicenza, “¡Guitarra!” in Valtellina, “Notturni palladiani” in collaborazione con l’orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, “I Martedì al Conservatorio” (XIII stagione concertistica), “Incontri con la musica” a Brescia (XXXI rassegna).

Nel 2018 viene selezionato per esibirsi ai “Concerti dei migliori allievi” del Conservatorio di Vicenza in qualità di solista ed in duo con il chitarrista Alberto Santin.

Nello stesso anno partecipa come allievo effettivo ad una Masterclass di Paul Galbraith e riceve nell’ ambito della manifestazione “Incontri con la musica” (Brescia) una borsa di studio dedicata a Luca Salvadori in duo con A. Santin.

Nel 2015, 2016 e 2017 ha partecipato come allievo effettivo all’ VIII, IX e X Masterclass Internazionale di Chitarra tenute dal M° Laura Mondiello a Ponte in Valtellina (SO).

Ha svolto nel 2016/2017 attività didattica presso la “Scuola Secondaria di I grado di Castegnero” (Istituto Comprensivo Statale “B.Bizio” di Longare), in qualità di docente supplente di chitarra.

Nel 2016/2017 ha ricoperto inoltre il ruolo di docente di Chitarra presso la “Pop Corner Academy” di Montegalda e presso il progetto “Suono Anch’io” in collaborazione con il “Centro di Servizio per il volontariato” della provincia di Vicenza e l’associazione San Vincenzo De Paoli.

Prima di avvicinarsi alla Chitarra Classica, all’ età di 7 anni entra nel coro di voci bianche “Pueri Cantores” di Vicenza diretto dal M° Roberto Fioretto. Con questi partecipa a prestigiosi incontri musicali, festival internazionali e concerti nelle maggiori città d’ Italia e d’ Europa (Francia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Austria e Svizzera).

Studia per 4 anni anche Violino sotto la guida del M° Enrico Balboni ed ottiene inoltre la Licenza Inferiore di Pianoforte.
Parallelamente agli studi musicali, nel marzo 2016 ha conseguito la Laurea di I livello in “Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, Diritti Umani” presso l’ Università degli Studi di Padova.

Attualmente è iscritto al secondo anno di biennio in Chitarra Classica nella classe di Stefano Grondona presso il
Conservatorio di Vicenza dove sta approfondendo la musica contemporanea ed il repertorio dedicato al binomio chitarra-voce.