
Sarra Douik
Sarra Douik è diplomata in canto Jazz presso il conservatorio A.Pedrollo di Vicenza dove sta attualmente frequentando il corso accademico di secondo livello e si dedica alla ricerca di forme di espressione personali attraverso la musica.
Sarra Douik è una cantante e suonatrice di Oud (liuto arabo) tunisina ora residente in Italia. Il suo approccio aperto a diversi tipi di musica le consente di integrare molto armonicamente i suoni della sua tradizione con altri mondi musicali. Negli ultimi anni è stata scelta per far parte di progetti come OneBeat negli Stati Uniti nel 2019 e in Algeria nel 2022 che le hanno offerto l’opportunità di collaborare con artisti come Juliano Abramovay e Andrea Hoyos per registrare la sua prima composizione “Netfakker” e pubblicarla a marzo 2019. Dal 2020 fa parte di “Medinea” (MEDiterranean INcubator of Emerging Artists), un progetto sostenuto dall’Unione Europea con cui ha fatto vari concerti a Hammamet (Tunisia), Aix en Provence (Francia), Bruxelles (Belgio) e a Ljubljana (Slovenia) dove ha creato e suonato musica originale con artisti provenienti da tutta l’area mediterranea sotto la coordinazione di Fabrizio Cassol.
Nel 2023 è uscito l’album “Live at Festival d’Aix en Provence – Medinea Session” registrato nel 2022 con l’orchestra di Medinea. Nel 2023 è stata invitata da Amman Jazz Festival in Giordania e da Visa for Music Festival in Marocco dopo aver fatto parte del progetto “Halaqat” in Belgio nel 2022 per sviluppare il progetto con il sostegno di Goethe-Institute e Bozar Bruxelles. Dal 2023 collabora con Marco Centasso nel suo gruppo UmWelt con cui ha vinto “nuova generazione Jazz 2024