0444 510245 | 349 8423833 | 340 7149199 info@musicale-giustiniana.it
Valentina-Cacco

Valentina Cacco

A 7 anni è entrata nel mondo degli studi accademici attraverso il pianoforte e a 10 ha suonato per la prima volta il violoncello. Nel corso degli anni ha scoperto il piacere di contaminare generi e repertori con ritmi, voce e altri strumenti percussivi di ogni sorta privilegiando quelli naturali.

Diplomata al Conservatorio di Vicenza e laureata in Musicologia all’Università di Padova ha suonato fin dangiovani in Orchestre che l’hanno portata in Norvegia e in Francia. Ha esplorato con entusiasmo il pop di Irene Ghiotto, il folk di Luca Bassanese e de La piccola bottega Baltazar e il jazz di Aisha Ruggeri e Ettore Martin. Trova grande soddisfazione nel creare suggestioni musicali per i propri spettacoli dove presenta le proprie composizioni per voce e violoncello nel progetto “violoncello take away”; ama mescolare la danza contemporanea, l’arte o le letture teatrali con il progetto “Letture incomplete”.

Insegna e inventa modi per diffondere la.musica in contesti insoliti. Attraverso il progetto “Musica al Parco” ricerca il contatto con la natura e il coinvolgimento delle persone tramite il linguaggio musicale che è già presente in ognuno di noi.

Registra e incide con artisti locali ed è sempre a caccia di nuovi stimoli artistici nei diversi contesti culturali contemporanei.

Ha ideato il progetto “Viaggio musicale alla ricerca di musicisti scomparsi” a seguito del quale ha inciso il cd Cello Duets.
Promuova l’integrazione sociale e culturale attraverso l’orchestra di violoncelli Gamma Sonora di cui è fondatrice e direttrice.