GIOCHIAMO CON LA MUSICA!

Pubblicato in Corsi

Propedeutica MusicaleCorsi di propedeutica musicale per bambini a partire dai 4 anni 

 

Obiettivi.

Lo scopo fondamentale delle lezioni di propedeutica musicale è l’avvicinamento alla musica, grazie alla quale è possibile avere una preparazione di base generale che servirà per proseguire con lo studio dello strumento. Un’opportunità questa, per il bambino, di accostarsi alla musica il più presto possibile e di “fare musica” con gli altri, producendo da subito un evento musicale. Con le lezioni di propedeutica, inoltre, i bambini iniziano a fare le prime esperienze musicali manipolando e imparando a conoscere lo strumentario didattico.

Saranno formati gruppi divisi per fascia di età identificabili come “fascia prescolare”, a partire dai 4 anni , o “fascia scolare”.

Le attività proposte sono svolte sempre nello spirito del gioco e del divertimento e hanno lo scopo di sviluppare l’orecchio musicale, il senso ritmico, le capacità di intonazione, la coordinazione motoria, imparando inoltre ad ascoltare musica di vario genere.

Metodologie e modelli didattico-formativi

I metodi musicali utilizzati (che si rifanno alle metodologie storiche più accreditate, aggiornate e rivisitate in chiave moderna) sono essenzialmente quelli di Kodaly (chironomia, uso della voce e del canto), Orff (gesti-suono, strumenti a percussione, esplorazione fonematica e improvvisazione per produrre da subito un evento musicale elementare ma completo), Dalcroze (educazione del senso ritmico, coordinazione motoria e movimento in relazione alla musica) e Willems (affinamento percettivo).

 

Insegnante: NATALIA KUKLEVA

Nata a San Pietroburgo. Nel 2003 si è laureata in pianoforte al Conservatorio di Petrozavodsk..Nel periodo 1997-2006 insegnante di pianoforte presso Liceo delle arti “Sankt Peterburg” di San Pietroburgo.

Nel 2006 si trasferisce in Italia. Nel 2009 ottiene la laurea come Maestro Accompagnatore e Collaboratore al Pianoforte presso il Conservatorio di Musica di Vicenza con il massimo dei voti.

Ha lavorato in qualità di Maestro Collaboratore presso la Fondazione Teatro di Pisa, presso il Teatro Oanistico per Strumentisti presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, dove attualmente collabora nelle classi di vari strumenti.

Dal 2009 cura la direzione artistica della rassegna di musica russa “Ad Est della musica”, si esibisce in un vastissmo repertorio russo vocale e strumentale. Svolge un’ampia attività di concertista in Italia e all’estero, rappresentando le elevate tradizioni della scuola pianistica russa come solista, nei complessi cameristici e come accompagnatore di cantanti lirici. Organizza i corsi di musica per bambini.

limpico e il Teatro Comunale di Vicenza, ultimamente ha collaborato per il festival lirico internazionale “Vicenza in lirica” e per il festival “Incontri sulla tastiera”

.Dal 2008 collabora con il Conservatorio di Vicenza per il Corso di musica vocale russa tenuto da mezzosoprano Victoria Lyamina.

Dal 2016 Collaboratore pianistico per Strumentisti presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, dove attualmente collabora nelle classi di vari strumenti.

Dal 2009 cura la direzione artistica della rassegna di musica russa “Ad Est della musica”, si esibisce in un vastissmo repertorio russo vocale e strumentale. Svolge un’ampia attività di concertista in Italia e all’estero, rappresentando le elevate tradizioni della scuola pianistica russa come solista, nei complessi cameristici e come accompagnatore di cantanti lirici.

Organizza i corsi di musica per bambini.

 

1 Commento

  1. buongiorno,
    ho un bambino di 4 anni vorrei sapere se vi è ancora posto per l corso di proposto di propedeutica.
    potete indicarmi gli orari e i costi?
    resto in attesa
    cordiali saluti
    fiore Cavallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *