Corsi liberi

Corsi liberi

E’ possibile seguire un corso alla Giustiniana anche per il solo desiderio di avvicinarsi alla musica senza necessariamente voler affrontare esami o porsi delle scadenze per esecuzioni pubbliche o eventi simili.

Coltivare la passione per uno strumento, per il canto o per la musica in senso più ampio, stimola la creatività, sviluppa e potenzia le tue capacità e l’ intelletto. Fare esperienza con la musica permette di affinare la sensibilità per riuscire a cogliere sfumature prima difficilmente percepibili. Ma la cosa più magica che accade a chi “sperimenta in musica” è di entrare in contatto con le proprie emozioni!

“……non c’è limite alla diversità di sentimenti che la musica può trasmettervi. Alcuni di questi sentimenti sono così speciali che non possono neppure essere descritti a parole. A volte possiamo dare un nome alle cose che sentiamo, come gioia o tristezza o odio o pace. Ma ci sono altri sentimenti così profondi e speciali che non abbiamo parole per descriverli, ed è qui che la musica è semplicemente meravigliosa. Dà un nome ai sentimenti, ma lo fa con le note anziché con le parole.”

(da “giocare con la musica” di Leonard Bernstein)

Qualche altro motivo per dedicarsi alla musica.

Per i bambini/ragazzi studenti: accresce la propria motivazione allo studio e sviluppa la metacognizione.

Per gli adulti: possono scoprire quante potenzialità ancora inesplorate hanno a disposizione!

Anche se lo vuoi considerare un semplice hobby è un modo sicuramente arricchente di utilizzare il tuo tempo libero!!