ABRSM

ABRSM

L’ABRSM (The Associated Board of the Royal Schools of Music) è il principale ente esaminatore in ambito musicale. Sin dal 1889 opera in oltre 90 Paesi nel mondo attraverso un sistema rigoroso e uniforme basato su esami di certificazione di livello, stabilendo così uno standard mondiale elevatissimo con oltre 630mila candidati ogni anno tanto da rappresentare ormai i parametri internazionali di misurazione dei vari risultati musicali.

L’autorità dell’Abrsm è ufficialmente riconosciuta da quattro dei maggiori conservatori di musica del Regno Unito:

Il percorso Abrsm prevede il superamento di 8 livelli di base (strumentali e teorici) seguiti da altri 3 di diploma.

I livelli Abrsm, uguali in tutto il mondo, sono davvero un passaporto musicale internazionale!!

Dal 2012 l”Associazione musicale Giustiniana è SEDE D’ESAME ABRSM!!

La consegna del diploma Abrsm all’allievo Marco Borghetto che ha superato il Dip I con votazione “Distiction”, il punteggio più alto della sessione italiana di giugno 2016 (Nella foto con il suo insegnante, il M° Fabiano Zuccon Ghiotto)

Tratto da “Incoraggiare lo studio della musica”

Abbiamo strutturato esami e valutazioni in modo da motivare gli studenti di tutti i livelli e di tutte le età, fornendo loro una serie di obiettivi realistici e di premi tangibili per i risultati raggiunti. (….)

Tutti i candidati che superano l’esame ricevono un attestato come riconoscimento del loro successo.

“La pagella di valutazione compilata nel corso dell’esame e l’elegante attestato rimarranno un ricordo dell’avvenimento, ma è qualità dei risultati a rendere questo viaggio musicale così prezioso per ogni persona” (da “Questi esami musicali” di Clara Taylor : esaminatrice principale dal 1997 al 2010)

[…] Facciamo tutto ciò che possiamo per dare alla musica una voce pubblica perché crediamo che abbia il potere di cambiare la vita delle persone. […]

Sin dal 1889 offriamo agli insegnanti di musica e ai loro allievi una serie di esami e valutazioni che stimolano e stimano l’esecuzione e i progressi di un individuo. In qualità di ente leader nel campo delle certificazioni musicali, il nostro approccio uniforme e rigoroso, sia per ampiezza sia per importanza, ha un valore riconosciuto a livello internazionale.

Esistono programmi di studio strumentali per oltre 35 materie […].

I brani contenuti in ogni programma sono stati attentamente selezionati per offrire la più ampia scelta, pur affrontando le competenze essenziali per ogni livello. Speriamo così di ispirare insegnanti e studenti fornendo loro il repertorio più ricco possibile.

Gli esami strumentali si articolano in quattro parti, in modo da dare ai candidati la possibilità di dimostrare la propria bravura tramite brani preparati e prove di abilità musicale:

  • brani o canzoni tratti dal programma
  • scale e arpeggi/accordi spezzati
  • lettura a prima vista
  • test di ascolto

È importante che l’educazione musicale sia più completa possibile e che comprenda sia gli aspetti teorici sia quelli pratici. Offriamo un programma di Teoria della musica, la cui valutazione avviene tramite un esame scritto.

I diplomi dell’ABRSM rappresentano una struttura di valutazione autorevole per numerose categorie di musicisti.

I diplomi prevedono tre tipi di discipline:

  • Esecuzione musicale (Music Performance)
  • Direzione musicale (Music Direction)
  • Didattica strumentale o vocale (Instrumental/Vocal Teaching).

Inoltre, per ogni materia sono previsti tre livelli di titoli:

  • Diploma of The Associated Board of the Royal Schools of Music (DipABRSM)
  • Licentiate of the Royal Schools of Music (LRSM)
  • Fellowship of the Royal Schools of Music (FRSM)

Lo scopo dei diplomi è di incoraggiare approcci diversi all’esecuzione, alla direzione e alla didattica della musica e di stimolare il raggiungimento dei risultati attraverso l’acquisizione di tecniche, nozioni e comprensione della materia.

Questi titoli, che godono della massima considerazione, offrono ai musicisti professionisti (e a coloro che aspirano a diventarlo) preziose opportunità di ottenere un riconoscimento delle loro capacità e dei traguardi raggiunti.

La commissione esaminatrice dell’ABRSM è composta da oltre 700 musicisti, tutti altamente qualificati e competenti nel proprio campo. Alla loro esperienza individuale si affianca una formazione completa e rigorosa, sia prima di diventare membri della commissione sia durante l’incarico.

Oltre a impegnarsi in un programma di continuo sviluppo professionale, tutti i nostri esaminatori sono soggetti a supervisione e monitoraggio. In questo modo siamo certi di avvalerci di un team di esaminatori affidabili, imparziali, obiettivi e coerenti.