Chitarra Classica

Pubblicato in Corsi

Il corso è aperto a tutti coloro che nutrono un interesse verso la chitarra classica. L’iniziativa, infatti, è dedicata sia a chi non ha ancora suonato lo strumento, sia a chi già suona ma non intende vincolarsi ai ritmi di un percorso didattico obbligato. L’offerta, infine, è pure suggerita a coloro che hanno già affrontato un autonomo periodo di studio e hanno visto confermate in altre occasioni le proprie potenzialità. Il corso si propone, in questo modo, di valorizzare i talenti presenti nel territorio, offrendo loro anche la possibilità di stabilire un contatto diretto e costruttivo con il Conservatorio di Vicenza tramite la preparazione di esami di certificazione.  Esiste inoltre la possibilità di conseguire gli esami con lABRSM (The Associated Board of the Royal Schools of Music), il principale ente esaminatore a livello internazionale in ambito musicale.

Le lezioni sono condotte al livello che più si addice alle esigenze formative di ogni allievo.

Gli obiettivi del corso sono volti all’acquisizione, da parte dell’allievo, di un’impostazione che faciliti l’esecuzione e che possa aiutare così ad ampliare il proprio repertorio. Le questioni tecniche sono affrontate tramite lo studio non solo di esercizi, ma anche di brani di interesse artistico, per suscitare negli allievi la passione per la musica, oltre che per la chitarra.

Le lezioni stimolano l’allievo anche riguardo alle questioni connesse alla pratica strumentale: tecniche di studio, di memorizzazione e di concentrazione, utilizzo delle unghie, indicazioni sulle tipologie di corde che è possibile montare sulla chitarra e sui vari tipi di strumento esistenti in circolazione, ascolto attivo di registrazioni storiche.

La durata delle lezioni può variare tra i 45, i 60 e i 90 minuti e viene concordata insieme all’insegnante a seconda degli obiettivi e del livello nel percorso di studi.

 

Si suggerisce ai partecipanti di assistere anche saltuariamente in qualità di uditori alle lezioni degli altri allievi, ottenendo così l’occasione per cogliere motivi d’ispirazione utili alla propria ricerca individuale.

 

Se il numero di allievi lo renderà possibile, saranno organizzati alcuni incontri collettivi di laboratorio in ensemble di chitarre, di esecuzione di brani preparati durante le lezioni individuali e un incontro seminariale con un docente del conservatorio.

2 Comments

  1. Chittara per bambini desidero piu informazioni

    • Buongiorno Sanaa, scusandoci per il ritardo la invitiamo ben volentieri a contattarci allo 0444/510245 per fissare un incontro conoscitivo ed eventualmente di lezione di prova gratuita.
      Un cordiale saluto
      La direzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *