Fabiano Zuccon Ghiotto
Direttore dell’Associazione Musicale Giustiniana
Fabiano Zuccon Ghiotto nasce a Vicenza in una famiglia di musicisti. Il padre, organista e compositore, scopre subito il talento del figlio e lo avvia sin dall’infanzia allo studio della musica.
Formazione:
Si diploma in pianoforte a pieni voti e con lode presso il Conservatorio A.Pedrollo di Vicenza affrontando un programma formato in gran parte di musica di J.S Bach mai eseguito prima presso il Conservatorio stesso.
Subito tiene recital pianistici in diverse città italiane.
Frequenta una Masterclass sulla musica di J.S.Bach con il M° Frederic Gevers ottenendo, unico tra tutti gli allievi partecipanti, un particolare riconoscimento dal Maestro e dal pubblico.
Frequenta una Masterclass con il M° Bruno Mezzena che gli riconosce una borsa di studio per entrare nella sua classe presso l’Istituto Musicale A.Benvenuti di Conegliano Veneto. Riceve al termine degli studi un Diploma di Merito.
Significativo per la sua crescita di musicista è anche l’incontro con il M° Virginio Pavarana.
Continua il suo percorso di perfezionamento pianistico presso l’Ecole International de Piano di Losanna (CH) dove frequenta un biennio di studio sotto la guida del
M° Fausto Zadra.
Affianca allo studio del pianoforte anche quello dell’organo e della composizione.
Didattica:
Si laurea in Didattica Speciale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Il titolo gli permette di estendere le sue competenze ed esperienza in campo artistico anche verso gli studenti in stato di disagio presso la scuola statale secondaria di primo e secondo grado.
È attualmente docente presso la scuola secondaria di I grado.
Dopo intensa attività didattica presso i principali istituti musicali vicentini, nel 1995 fonda con la pianista Anna Giulia Menegollo l’Associazione Musicale Giustiniana di cui assume il ruolo di direttore artistico e in cui opera tuttora al fine di una consapevole fruizione della musica nel territorio cittadino.