0444 510245 | 349 8423833 | 340 7149199 info@musicale-giustiniana.it

Corso di Pianoforte ad indirizzo classico

Corsi

Corso di pianoforte ad indirizzo classico per chiunque voglia avvicinarsi allo strumento per la prima volta oppure intenda approfondire uno studio fatto in precedenza.

In base al tipo di percorso scelto e concordato con l’insegnante (corso libero, corsi accademici come da programmi del conservatorio o percorso Abrsm) si seguirà un programma personalizzato e rispondente alle aspettative di ciascun allievo.Per questo sono previste lezioni settimanali individuali nelle quali si affronteranno i temi della didattica pianistica (tecnica, interpretazione, cura del suono) e della teoria.
Successivamente, a livelli più avanzati, lo studio della teoria e analisi richiederà lezioni separate dallo strumento.
Per chi segue il percorso “Corsi liberi” sono previste anche lezioni collettive (max 2-3 studenti) al fine di un approccio alla musica basato anche sul confronto piacevole e costruttivo.

Corso di pianoforte classico a Vicenza

A chi si rivolge il corso di Pianoforte

Il corso di pianoforte può essere frequentato da bambini, ragazzi e adulti:

BAMBINI
Già a partire dai 5 – 6 anni di età (indicativamente in prima elementare) il bambino può essere pronto per iniziare a suonare il pianoforte seguendo un metodo specifico nel corso di lezioni con cadenza regolare.
Con la consapevolezza che questa prima fase del percorso possa essere anche la più delicata ai fini di un positivo proseguo degli studi, sarà usata particolare attenzione alle “caratteristiche” e necessità del bambino mentre gli verranno impartite le prime nozioni di base della musica nonché della tecnica dello strumento.

RAGAZZI
Il corso si rivolge ai ragazzi, principianti o che abbiamo già acquisito un proprio bagaglio musicale derivante da studi fatti in precedenza, privatamente o presso istituti statali.
A seconda delle inclinazioni e dell’impegno che il ragazzo desidera impiegare per lo studio del pianoforte gli sarà consigliato un percorso accademico, con programmi specifici e relativi esami da affrontare, piuttosto che un percorso libero, da seguire per pura passione personale.

ADULTI
A qualsiasi età si può iniziare (o riprendere) a suonare il pianoforte se c’è l’interesse e il desiderio di dedicarci un po’ di tempo per lo studio.
Una bella notizia:
Anche per gli adulti è possibile accedere agli esami di certificazione Abrsm!

Come si svolge il Corso di Pianoforte

Le lezioni e i programmi di studio sono personalizzati secondo le necessità di ogni studente.

LEZIONI INDIVIDUALI
In base al tipo di percorso scelto e concordato con l’insegnante (corso libero, corso accademico come da programma di Conservatorio, percorso Abrsm) si seguirà un programma idoneo e rispondente alle aspettative oltre che al gusto musicale di ciascuno studente.
Per questo sono previste lezioni settimanali e individuali nelle quali si affronteranno i temi della didattica pianistica (tecnica, interpretazione,cura del suono) e della teoria.
Successivamente, a un livello un po’ più avanzato, lo studio della teoria e dell’analisi della partitura richiederà lezioni separate dallo strumento.

LEZIONI COLLETTIVE
Per un primo approccio allo strumento, sia per i piccoli che per gli adulti, come anche per il desiderio di condividere con altri studenti il piacere di imparare e sperimentare al pianoforte,
le lezioni possono svolgersi a richiesta anche a piccoli gruppi (2-3 studenti per gruppo).

LEZIONI di TEORIA e APPROFONDIMENTO SEPARATE DALLO STRUMENTO
Dopo aver acquisito i fondamenti teorici della musica nel corso delle lezioni individuali è previsto un percorso di teoria separato dallo strumento in cui affrontare ulteriori argomenti legati all’armonia, all’analisi della partitura e alle basi della composizione musicale, anche in vista del superamento di esami di certificazione.

Durata, luogo e info utili lezioni di Pianoforte

DURATA DELLE LEZIONI
In base agli obiettivi e al livello di studi la durata delle lezioni è concordata con l’insegnante e può essere di 60 minuti, 45 minuti o (per i più piccoli ) di 30 minuti con frequenza settimanale dal momento dell’iscrizione fino alla fine dell’anno accademico (fine di giugno)
Anche il giorno e l’ orario sono concordati tra allievo ed insegnante.

LUOGO
Le lezioni di pianoforte hanno luogo nelle sale, appositamente attrezzate, presso la sede dell’A.M.G. in via Contrà Porta s.Lucia al numero 51 a Vicenza.

PER INIZIARE
Per ben iniziare lo studio del pianoforte si consiglia allo studente di munirsi fin dalle prime lezioni di uno strumento su cui potersi esercitare (anche a noleggio). L’insegnante può senz’altro fornire ogni informazione necessaria in merito. Verranno date anche precise indicazioni su libri e spartiti da procurare per un “virtuoso” inizio!

INSEGNANTE: Anna Giulia Menegollo

INSEGNANTE: Anna Giulia Menegollo

Anna Giulia Menegollo è pianista , didatta e presidente dell’Associazione Musicale Giustiniana di Vicenza che ha fondato nel 1995 insieme al pianista Fabiano Zuccon Ghiotto e con cui ne segue tuttora la conduzione con immutati impegno e dedizione.
Scopo dell’associazione è creare una realtà musicale dove accanto alla crescita della persona in ambito artistico venga posta grande attenzione anche allo sviluppo della sua sensibilità e del suo potenziale creativo.

Continua >

INSEGNANTE: Fabiano Zuccon Ghiotto

INSEGNANTE: Fabiano Zuccon Ghiotto

Fabiano Zuccon Ghiotto nasce a Vicenza in una famiglia di musicisti. Il padre, organista e compositore, scopre subito il talento del figlio e lo avvia sin dall’infanzia allo studio della musica.

Formazione:
Si diploma in pianoforte a pieni voti e con lode presso il Conservatorio A.Pedrollo di Vicenza affrontando un programma formato in gran parte di musica di J.S Bach mai eseguito prima presso il Conservatorio stesso.
Subito tiene recital pianistici in diverse città italiane.
Frequenta una Masterclass sulla musica di J.S.Bach con il M° Frederic Gevers ottenendo, unico tra tutti gli allievi partecipanti, un particolare riconoscimento dal Maestro e dal pubblico.

Continua >

INSEGNANTE: Natalia Kukleva

INSEGNANTE: Natalia Kukleva

È nata a San Pietroburgo. Nel 2003 si è laureata in pianoforte al Conservatorio di Petrozavodsk.
Nel periodo 1997-2006 è docente di pianoforte presso il Liceo delle arti “Sankt Peterburg” di San Pietroburgo.

Nel 2006 si trasferisce in Italia e nel 2009 ottiene la laurea come Maestro Accompagnatore e Collaboratore al Pianoforte presso il Conservatorio di Musica di Vicenza con il massimo dei voti.
Ha lavorato in qualità di Maestro Collaboratore presso la Fondazione Teatro di Pisa, presso il Teatro Olimpico e il Teatro Comunale di Vicenza. Ha collaborato per il festival lirico internazionale “Vicenza in lirica” e per il festival “Incontri sulla tastiera”.

Continua >

Richiedi maggiori informazioni per il Corso di Pianoforte

Richiesta info - Corso di Pianoforte
Invio