0444 510245 | 349 8423833 | 340 7149199 info@musicale-giustiniana.it

Corso di Violino

Corsi

Il violino è uno degli strumenti musicali più affascinanti e versatili: può essere utilizzato infatti nei repertori più vari, dalla musica classica al pop, dal country al jazz.!

Questo corso di violino si propone di fornire all’allievo le basi tecniche e musicali per poter suonare i brani che meglio incontrano il suo gusto, con percorsi personalizzati strutturati secondo le esigenze dell’allievo; il corso è rivolto ad allievi di tutte le età ed offre la possibilità di effettuare la preparazione agli esami di ammissione presso le scuole ad indirizzo musicale (medie e liceo) ed i Conservatori, o ad esami di certificazione musicale (ABRSM).

A conclusione dell’anno scolastico è previsto un saggio, durante il quale gli allievi avranno la possibilità di creare o essere inseriti in ensemble musicali. Il violino è infatti uno strumento che si presta a essere suonato sia individualmente che all’interno di gruppi musicali di vario genere, dal duo all’orchestra.

Corso di Violino Vicenza

A chi si rivolge il corso

Bambini:
Il corso si rivolge a bambini dai 5 anni in su. Le lezioni si concentreranno sull’apprendimento, sotto forma di gioco, della coordinazione motoria e della motricità fine, sull’educazione dell’orecchio e sullo sviluppo del senso ritmico, sia con che senza strumento. L’approccio al violino avverrà dapprima attraverso l’apprendimento della posizione di tenuta dello strumento e dell’archetto, in questa fase l’allievo suonerà le “corde vuote”, ovvero senza modificare l’intonazione della corda tramite la mano sinistra. In seguito, gradualmente, l’allievo verrà guidato nell’apprendimento di altre note, prodotte da diverse posizioni delle dita della mano sinistra, tramite le quali sarà in grado di suonare moltissime melodie.

Ragazzi e adulti:
Le lezioni saranno strutturate tenendo conto dei gusti e delle specifiche esigenze dell’allievo; il percorso è mirato a guidare l’allievo verso le strategie di apprendimento che meglio gli si adattano, stimolando anche la formazione di un gusto musicale personale.
Il percorso didattico si diversifica in base al livello dell’allievo, che può cominciare da zero oppure continuare un percorso già precedentemente iniziato.

Tipologia lezioni

Il corso offre la possibilità di effettuare lezioni individuali o in piccoli gruppi

Durata, luogo e info utili lezioni

DURATA DELLE LEZIONI
In base agli obiettivi e al livello di studi la durata delle lezioni è concordata con l’insegnante e può essere di 60 minuti, 45 minuti o, per i più piccoli, di 30 minuti con frequenza settimanale dal momento dell’iscrizione fino alla fine dell’anno accademico (fine giugno).
Anche il giorno e l’orario sono concordati tra allievo ed insegnante.

LUOGO DELLE LEZIONI
Le lezioni di chitarra hanno luogo presso le sale dell’A.M.G. in via Contrà Porta s.Lucia al numero 51 a Vicenza.

PER INIZIARE
Per ben iniziare lo studio del violino si consiglia allo studente di munirsi fin dalle prime lezioni di uno strumento su cui potersi esercitare (anche a noleggio).
L’insegnante può senz’altro fornire ogni informazione necessaria in merito.
Verranno date anche precise indicazioni su libri e spartiti da procurare per un “virtuoso” inizio!

INSEGNANTE: Luisa Zin

INSEGNANTE: Luisa Zin

Diplomata in Violino col massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “Arrigo Pedrollo” di Vicenza sotto la guida del M° Enrico Balboni, ha poi conseguito brillantemente la laurea di II livello in violino presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano sotto la guida del M° G. Baffero.

Nel corso della sua formazione ha studiato con il M° Dejan Bogdanovic, M° Francesco De Angelis, M°Giovanni Guglielmo, M° Leon Spierer , M° Fabian Rieser e col M° Cristiano Rossi.

Continua >

Richiedi maggiori informazioni per il Corso di Violino

Richiesta info - Corso di Violino
Invio